I NUOVI SAPORI DI BACALHAU OSTERIA
di

| ,
| 2022 | News | Senza categoria | Torino
| Ottobre 2022 | 329 Visite | con Commenti disabilitati su I NUOVI SAPORI DI BACALHAU OSTERIA

Aperto cinque anni fa, dallo chef Fabio Montagna, per la stagione autunnale 2022 Bacalhau Osteria, rinnova alcuni piatti della sua carta. Re indiscusso della cucina, il merluzzo dei mari del nord, la razza più pregiata e apprezzata al mondo, la fa da padrone nei piatti della tradizione portoghese proposti da sempre, incontrando nuovi sapori e dando origine a piatti gustosi e intriganti accompagnato per questa stagione dalle cozze, le vongole, i calamari, il tonno, lo spada e il salmone e il tartufo. Un menu fusion italo-portoghese.

Fanno da apertura  la tartare di salmone e baccalà con salsa guacamole, il tris di crudi con salsa di mango, a seguire tra i primi: un piatto della tradizione ligure, le trofie al pesto, accompagnate da cozze e pomodorini confit ed esalta la cataplana, zuppa portoghese di pesce con pomodoro, baccalà, gambero, cozze, vongole e crostini, o ancora, gli gnocchi al nero con zucca, vongole, amaretto e baccalà.

Per i secondi, lo chef propone Trancio di baccalà con crema di porri e biscotto di polenta ai crostacei, calamaro ripieno di baccalà, con carote al cardamomo, senza dimenticare la deliziosa frittura di baccalà, calamari, gamberi e zucchine o l’invitante spiedo di baccalà, salmone, verdure e salsa verde su crema di ceci. 

Bacalhau Osteria è un ristorante di pesce – sottolinea Fabio Montagna patron e chef del locale – che sin dall’apertura nel 2017 ha scelto il merluzzo come protagonista; è stato quindi naturale dopo 5 anni rendere alcuni piatti maggiormente intriganti con l’aggiunta dei molluschi (cozze, vongole e calamari) e altri tipi di pesce amati ai più come il tonno, lo spada e il salmone con l’intento di offrire alla clientela nuovi sapori e, permettetemi una battuta, nuovi compagni per il merluzzo”.

Ma qualunque menu deve avere il suo dolce finale, e sicuramente non mancano le proposte degne all’altezza della situazione, per citarne alcuni, l’immancabile cheese cake di baccalà al mango con gelato al mango e la Nuvola al cioccolato bianco, lime, frutto della passione accompagnati da un calice di Vodka e la pastel de nata accompagnata da un calice di Ginja, il liquore tipico portoghese alle amarene. Rimarrete sorpresi da ogni piatto e la sorpresa migliore la riserverà il conto, prezzi decisamente alla portata di tutti e con prodotti di altissima qualità.

Bacalhau Osteria –

C.so Regina Margherita, 22 – TORINO

Telefono 011 839 7975

Email info@bacalhau.it

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi