EIT Silicon Valley Hub, il polo di EIT Digital nella Bay Area, ha aperto i suoi nuovi uffici a San Francisco all’interno del Mind the Bridge Innovation Center.
La partnership annunciata oggi all’apertura del Mind the Bridge Scaleup Summit Silicon Valley, è operativa a partire dall’estate 2023 e intende scalare le sinergie già in essere tra EIT Digital e Mind the Bridge che dal 2007 funge da ponte con l’Europa supportando aziende e ecosistemi di startup e ospitando le antenne di innovazione di grandi aziende come Enel Acciona, Eni e Terna, solo per citarne alcune.
“Il digitale è ovunque: dobbiamo fare tutto il possibile per consentire la crescita delle startup e delle scaleup europee, aiutarle a decollare e ad assumere un ruolo di primo piano sulla scena tecnologica internazionale. Siamo convinti che la nostra storica collaborazione con Mind the Bridge ci aiuterà a rafforzare la nostra rete paneuropea e ad avere un hub di innovazione europeo in Silicon Valley”, ha commentato Federico Menna, CEO, EIT Digital.
La collaborazione tra le due realtà risale al 2015 quando EIT Digital ha iniziato a supportare l’“European Innovation Day” e il “SEC2SV” – i primi grandi eventi europei in Silicon Valley volti a rafforzare il legame tra le due sponde dell’Oceano sul fronte dell’innovazione – seguito da diversi Scaleup Summit, il format di Mind the Bridge di maggior successo. Più recentemente, nel 2022, EIT Digital è divenuto anche tra i primi partner della piattaforma MTB Ecosystem.
Le prime attività congiunte includono l’organizzazione del workshop “AI and Regulation” all’interno dello Scaleup Summit San Francisco 2023 (3-6 ottobre) e la collaborazione attorno al “Connect&Experience Program” 2023 (26-30 Novembre).
“Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo percorso tanta strada insieme a EIT Digital, assistendo al crescente interesse dei policymaker europei verso la Bay Area. Oggi tuttavia non si tratta più semplicemente di creare un ponte tra i due continenti, piuttosto di consolidare i collegamenti e creare una cooperazione fattibile. Siamo abbastanza fiduciosi che questo accordo porterà nuova energia e valore sulla scena dell’innovazione internazionale, unendo le forze e lavorando fianco a fianco in un percorso comune di crescita”, ha aggiunto Marco Marinucci, CEO e fondatore di Mind the Bridge. “Oggi l’Europa ha un hub di innovazione molto più forte”.