Web & Work | come cambia il nostro modo di vivere
di

| ,
| 2016 | News
| Settembre 2016 | 2579 Visite | con Commenti disabilitati su Web & Work | come cambia il nostro modo di vivere

Se è vero che il Web sta cambiando il nostro modo di vivere, questo vale soprattutto per l’economia e anche per il mondo del lavoro. Ma non solo dal punto di vista di chi cerca lavoro: sempre di più sono anche le persone che, attraverso la Rete, “danno” lavoro. O quantomeno cercano professionisti a seconda delle proprie esigenze. Dunque non aziende, ma anche privati, che trovano una nuova finestra aperta sulle offerte, sui prezzi, sui preventivi e via dicendo.

Addio passaparola: spazio alle referenze digitali. E il Piemonte non fa eccezione, anche se ogni singola provincia procede per proprio conto. Ognuna, sembra avere esigenze diverse. Secondo quanto racconta l’Osservatorio di ProntoPro.it, portale di riferimento per questo tipo di operazioni, ad Alessandria i più cercati sono gli installatori di infissi e serramenti, a Torino quelli di antifurti e a Novara i professionisti del catering. E ancora: se nel capoluogo e ad Alessandria, i cittadini dopo aver messo in sicurezza la propria casa cercano soluzioni per renderla più “colorata” – considerato che al secondo posto nelle ricerche online in queste città si trovano gli imbianchini – gli abitanti di Novara conferiscono la medaglia d’argento a chi è capace di liberarli dalle odiate zanzare, dato che sono proprio i professionisti che offrono il servizio di installazione di zanzariere i più cercati dopo quelli del catering.

Gli astigiani, invece, si connettono per cercare soprattutto i personal trainer e dimostrano un notevole interesse per benessere e forma fisica, interesse condiviso a Biella, dove le ricerche per allenatori personali sono seconde solo a quelle per un mestiere che sembrerebbe quasi in via di estinzione e che invece grazie al web ha trovato nuova linfa: quello dei falegnami che si mettono a disposizione principalmente per la realizzazione di mobili su misura e ristrutturazione.

A Cuneo, come ad Alessandria, i professionisti più cercati sono gli installatori di infissi e serramenti, ma i cuneesi dimostrano di essere anche dei gran festaioli dato che al secondo posto delle loro ricerche online si collocano i dj. Nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, infine, i primi in termini di ricerca sono i docenti di lingue. Mentre i vercellesi si dimostrano grandi appassionati di belle foto dato che la categoria di professionisti più cercata è quella dei fotografi.

“Le piccole e medie imprese piemontesi stanno aumentando il proprio giro d’affari grazie al web – ha dichiarato Marco Ogliengo, amministratore delegato di ProntoPro.it –. Si tratta di un circolo virtuoso che può diventare il modo più efficace per raggiungere molti clienti con costi bassi”.

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi