Tra una lezione di personal training e l’altra, due amici e colleghi, Luca Cassolo e Andrea Scarpetta, si ritrovano a chiacchierare di SUP.
Andrea incuriosito vuole scoprire vita, morte e miracoli di questa attività e inizia a fare domande a Luca in merito.
“Da un paio di anni vedo sul fiume delle tavole tipo surf con individui che pagaiano in piedi.
Come si può definire questo nuovo sport?” chiede Andrea.
SUP acronimo di Stand Up Paddling: pagaia in piedi.
Questo era il modo che i popoli hawaiani avevano per condurre le tavole che servivano per spostarsi come fossero una sorta di bicicletta occidentale.
E’ quindi uno sport antico rinnovato oggi dalla moderna tecnologia.
“Dove lo praticate e dove si pratica?”
Da gennaio 2013 il SUP si può praticare anche a Torino presso il circolo Eridano, stupenda location che si affaccia sul fiume Po.
Si sono già composti un bel gruppo di appassionati, un team agonistico di una decina di persone ed una quindicina di amatori.
Viene praticato su qualunque specchio d’acqua, sia in flat water che su wild water, sia andando a Moncalieri per allenarci sulla rapida che su altri fiumi; già nel 2010 insieme ad altri temerari suppisti ho organizzato la discesa della Dora Riparia con il SUP .
Il SUP è ormai molto diffuso e praticato su tutti i bacini d’acqua, fiumi, laghi e mari.
Negli Usa e in Oceania è diffusissimo, in Europa la Francia è il paese che sta dando l’esempio per ciò che riguarda l’organizzazione e la pratica del Sup, ovviamente in Italia siamo ancora indietro.
Alla maggior parte degli italiani piace lo sport indoor, specialmente l’abbinamento divano-partita.
In Italia vi è già un buon movimento e soprattutto ci sono atleti d’eccellenza che si distinguono in campo internazionale.
Già da un anno il gruppo di Sup torinese è entrato a fare parte del team “BicSup-VibramFiveFinger”
I brand ci danno una mano per diffondere e sviluppare questo sport e
Inoltre a Torino si sta ampliando anche la squadra femminile di paddling.
“Qual’è l’efficacia e il beneficio per chi pratica paddling?”
Intanto è uno sport divertente, si utilizzano tantissimi distretti muscolari e soprattutto quei punti che hanno molta importanza per il pubblico femminile.
Si lavora su addominali, glutei, gambe, rinforza braccia e spalle mantenendo il corpo armonioso e snello. Poi la costante ricerca dell’equilibrio è un fattore stimolante per la circolazione ed il drenaggio dei liquidi negli arti inferiori.
“Esistono circuiti di gare e manifestazioni?”
Si, c’è già anche in Italia un circuito di gare sia wave “su onda” come per il surf ed anche un circuito definito “race” nel quale si svolge un percorso delimitato da boe con le condizioni d’onda che il meteo della giornata offre, quindi si può trovare acqua calma o mare mosso.
Si sta sviluppando anche la specialità “riversup” la quale si svolge su fiumi con le rapide.
“Che tipo di allenamento si svolge per prepararsi al Sup?”
Il programma che preparo per il team agonistico è molto vario, sicuramente impegnativo ma anche molto divertente proprio perchè molto differenziato.
L’allenamento specifico mescola attività nelle quali si svolgono percorsi per la canoa o il canottaggio.
Sicuramente ci sono molti esercizi di equilibrio sia specifico che a terra. Noi per questo utilizziamo vari tipi di pedane propriocettive e con questi attrezzi faccio svolgere dei circuiti al team agonistico. Facciamo un importante lavoro di functional training con pesi liberi, kettlebels, trx, palle mediche e molti altri attrezzi.
In campo aerobico oltre al training specifico sul Sup si utilizza il ranning e per chi non ama correre, il Fitwalking, tecnica di camminata efficacissima che stimola l’apparato cardiocircolatorio in egual modo pari alla corsa riducendone però gli effetti traumatici-osteoarticolari.
Inoltre proprio perchè la nostra è una attività che impegna molto il piede, per le varie attività sportive, sia a terra che in acqua, utilizziamo calzature fiveFinger che ci permetto di allenare in maniera naturale e costante la propriocezione.
“Altre stranezze relative al SUP?”
Mentre il surf richiede una tavola meno grande con cui dominare le onde, il sup si avvale anche di un lungo remo con cui si deve pagaiare, rimanendo in piedi sulla tavola. Anche se può sembrare un’attività fisica complicata, posso assicurare che è accessibile a tutti.
Il sup è molto diffuso sulle spiagge della California; i primi ad essere conquistati e a diffondere la sup-mania sono stati i grandi divi che spesso bazzicano da quelle parti. La Crawford è dunque solo una delle bellissime ad essere stata paparazzata mentre scolpiva il suo corpo destreggiandosi in acqua con tavola e remo. A scegliere il sup per mantenersi in forma sono anche le attrici Julie Bown, Kate Hudson, Jennifer Aniston,Michelle Rodriguez e Jennifer Garden. Le seguono i loro colleghi uomini Edward Norton, Matthew McConaughey, Pierce Brosnan.
“Come è nata per te questa passione?”
Come professione faccio il personal trainer ed il preparatore atletico, ho anche una lunga esperienza sportiva personale, dal kayak al podismo, al triathlon etc.Questa passione per lo sport ed il movimento mi ha reso sempre curioso riguardo alle novità, la passione e l’esperienza per gli sport d’acqua mi ha portato a scoprire e a provare nel 2009, grazie ad un amico hawaiano, il SUP. Da lì ho poi proposto e consolidato lo sport dello stand up paddling anche nella mia città, Torino.
Il Paddling è un modo emozionante di vivere il mare e l’acqua in genere, un altro modo di camminare, di svolgere un’ attività in stazione eretta.
Nel frattempo i due amici danno un occhiata all’orologio, è ora di tornare al lavoro, a svolgere per entrambi una passione interamente dedicata a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla salute, al movimento ed allo sport.
Between one personal trainer session and another, two friends and colleagues, Luca Cassolo and Andrea Scarpetta, have a little chat on SUP.
Andrea is curious and wants to know everything about this sport and starts questioning Luca about it. “For the past couple of years I have been seeing on the river people paddling while standing on some sort of surfboard. What is this new sport about?” asks Andrea.
SUP means Stand Up Paddling. This is how Hawaiians used to ride the boards they used to go around, just like a kind of western bike.
It is, therefore, an old sport that is renewed today by technology.
“Where do you practice it and where is it usually practiced?”
Since January 2013you can practice SUP also in Turin at the Eridano Club, beautiful location on the river PO.
A group of sport enthusiasts, a ten person competitive team and about fifteen amateurs have already come together to follow this sport.
You can practice it on any stretch of water, both on flat than on wild water, or in Moncalieri to train on rapids or on other rivers; in 2010 I organized, together with other bold people who practice SUP, we came down the river Dora Riparia paddling.
SUP is very popular on any kind of water basins, rivers, lakes and seas.
In the USA and in Oceania this sport is very popular; in Europe, France is the country that is setting as example for what concerns the organization and practice of Sup. Of course Italy is still behind.
The majority of Italians like indoor sports, especially the combination couch-soccer game.
In Italy there are already great athletes that excel at international level.
The SUP group of Turin entered the “BicSup-VibramFiveFinger” team last year.
The brands give us some help to propagating and promoting this sport and, furthermore, the Turin female paddling team is improving.
“What are the benefits of paddling?”
First of all it is fun, you use a lot of muscle groups, especially those that are really important for women.
It works on abdominals, buttocks, legs, it strengths arms, shoulders while slimming and shaping.
Then the constant research of balance is good for blood circulation and lymphatic drainage of lower limbs.
“Are there any races and events planned”
Yes, in Italy there are already some races planned: “on wave” just like surfing, and a track called “race” that consists in a course marked by some buoys practiced in any weather conditions the day offers, calm water or rough sea
The “riversup”, practiced on rivers with rapids, is propagating.
“What kind of training is needed to practice Sup?”
The training program for the competitive team varies a lot: it is very demanding but it is also a lot of fun because very different each time.
The specific training is a mix of canoeing and rowing. The training involves many exercises for the balance, specific or on the ground. We use different types of balance boards and the competitive team train with these tool. We do a great functional training with weights, kettlebels, trx, med ball and many other tools.
As far as aerobic exercises, besides specific training on SUP, we use the treadmill and for those who do not like running, there is the fitwalking, a very efficient walking technique that stimulates the cardiovascular system just like running but it is less traumatic on joints.
Furthermore, because this sport put a lot of stress on the foot, during training, both on the ground and in the water, we wear fiveFinger shoes that allow a natural training on the balance board.
“Any other strange things about SUP?”
While surfing requires a less large board to dominate the waves, SUP requires paddling while standing on the board. Although it may seem complicated, I assure you that is accessible to everyone.
SUP is really popular on California beaches; Hollywood stars, who hang out in those beaches, were the first ones to practice it and to spread the sup-mania. Crawford is just one of the beauties to be spotted while shaping her body paddling on water.
Other actresses have chosen sup to stay in shape:
Julie Bown, Kate Hudson, Jennifer Aniston,Michelle Rodriguez e Jennifer Garden. They set an example for their male colleagues: Edward Norton, Matthew McConaughey, Pierce Brosnan.
“How did you develop this passion for this sport?”
I am a professional personal trainer and a coach and I also have a long experience as an athlete myself, from kayak to running and triathlon and so on. This passion about sports has made me curios about new experiences; in 2009 my passion and expertise about water sports has led me to discover and try, thanks to an Hawaiian friend, SUP.
From there I then introduced this sport also in my hometown, Turin.
Paddling is an exciting way to experience the sea and water in general, it is another way of walking, to exercise while standing up.
Meanwhile, the two friends give a glance at the clock, it is time to get back to work; they are both working to involve in their passions those who wants to approach a healthy lifestyle, exercising and sports.
» 2014, 2014 – Numero 2, Investo Fitness » STAND UP PADDLING ? Botta e...