Durante questi due mesi di lockdown, siamo stati, e lo siamo tuttora, sommersi da una comunicazione che promuove il rimanere a casa come unica soluzione possibile a combattere il #Covid19. Siamo in #fase2, nella terra di nessuno, nel limbo di vita nel quale i governatori iniziano a concedere nei loro #dpcm una semi-libertà ai cittadini quasi fosse un favore e non un diritto umano, e una parte di popolazione, benché bramosa di libertà e normalità, non affronta la possibilità anche di una uscita sportiva” per paura di contrarre il virus.
Gli effetti negativi sulla psiche, dei due mesi di comunicazione aggressiva, cominciano a palesarsi oggi. Per due mesi, noi italiani, siamo stati sopraffatti da una comunicazione che anziché suggerirci le dovute precauzioni igienico sanitarie, ha solo avuto l’unico scopo di incutere terrore. La gente continua ad avere paura, da una parte potrebbe essere un bene, ma tutto ciò si ripercuote non solo sui rapporti interpersonali, ma anche sull’economia. La gente continua a rimanere improduttiva e infelice. I Life coach e gli psicologi, con gli avvocati divorzisti, potranno sicuramente trarre vantaggio da tutto ciò.
Poi, arriva in una sera di Maggio, un brand tutto italiano, che con il suo spot cambia rotta, e rompe gli schemi:
“Torniamo alle origini, a quello che conta, torniamo a correre. Torniamo liberi. Torniamo al lavoro. Torniamo a combattere. Torniamo in gioco, a vincere. Torniamo a sorridere. Torniamo autentici.”
Queste parole motivazionali, sono le uniche che dovrebbero essere trasmesse h24, soprattutto in questo delicato momento, in una fase di transizione come quella attuale, aiutare le persone a ritrovare fiducia in se stessi è la parola chiave.
Una comunicazione che aiuti le persone ad affrontare, con il giusto coraggio e la giusta attenzione, la rinascita della normalità. Oggi abbiamo bisogno tutti di ingredienti semplici che ci diano il giusto stimolo a ripartire: fiducia, rassicurazione, positività. Rinascere e ripartire insieme. Toglietevi il salame dagli occhi, è ora di ripartire, e Parmacotto vi dà lo stimolo giusto.