“Torino città dalla storia bimillenaria, fu fondata probabilmente come Taurasia nei pressi della posizione attuale attorno al III secolo a.C. dai Taurini, popolazione ligure dell’Italia settentrionale, e trasformata in colonia romana da Augusto col nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C. “
In effetti c’è molto a Torino dell’antica Roma , le sue strade, le mura di Porta palatina, il ristorante Du’ Cesari… si comprende che si vuole giocare , ma il Du’ Cesari, è sicuramente, un ristorante che porta nel capoluogo piemontese i veri e antichi sapori della cucina tradizionale romana. Un angolo di Capitale, nella Capitale sabauda.
Il romanissimo Danilo Pelliccia, è un ragazzo che cresce nel mondo enogastronomico grazie al padre, rappresentante di prodotti di nicchia del settore food & beverage. Danilo inizia la sua esperienza professionale come sommellier dei Marchesi Frescobaldi per tre anni , e il suo curriculum vanta anche la formazione in cucina con grandi Chef stellati come Vincenzo Ciano. Successivamente, lascia Roma per trasferirsi nella prima capitale d’Italia Torino , e lo fa per amore.
Capita sempre così, lo diceva Dante, “l’amor che move il sole e l’altre stelle” , riesce anche a farci cambiare vita, ed è successo anche a Danilo, che dopo aver aperto come wine-bar, forte dell’esperienza professionale, nel 2012 trasforma la sua attività , in un vero e proprio ristorante e da allora è stato solo un crescendo, tanto è vero, che oggi, per poter godere dei piatti del Du’ Cesari , bisogna prenotare con un certo anticipo, ma un tagliere di specialità romane , una cacio e pepe , un’amatriciana , una gricia , i carciofi alla giudia e tutti i piatti che portano la firma di Danilo Pelliccia, meritano la dovuta attesa…
Gotthold Ephraim Lessing, affermava che l’attesa del piacere è essa stessa piacere, e io posso confermare, che una volta raggiunto un tavolo al Du’ Cesari si raggiunge soprattutto l’apoteosi del piacere delle papille gustative. Parola di Pat.
Du’ Cesari
» 2017, In evidenza, Senza categoria » Du’ Cesari | Un angolo di...