CREATE24 ‐ la V edizione #df14
di

|
| News
| Maggio 2014 | 3899 Visite | con No Comments

24 ore non – stop di pura creatività!
Il contest per tutti i ragazzi che amano mettersi in gioco

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere tutte le giovani menti creative, appassionate di comunicazione, grafica, design, video, etc., per generare scambio, interazione e dialogo, utilizzando tutti gli strumenti che il fantastico mondo digitale offre. Un calderone di idee, progetti e prodotti capaci di offrire una nuova visione sulla realtà odierna, frutto della contaminazione di esperienza digitale e “fisica”: saranno 24 ore durante le quali si riprodurrà e racconterà un quotidiano fatto di colori accesi, idee fresche e libere, progetti innovativi. Giunto alla sua quinta edizione, il format si presenta quest’anno in una veste completamente rinnovata.

CREATE24 si articolerà in tre momenti:
15 e il 16 maggio ‐ Contest, aperto a tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni, studenti frequentanti o che hanno terminato gli studi da non più di due anni, è dedicato allo sviluppo progettuale di un tema svelato soltanto all’inizio della giornata di competizione. A differenza delle scorse edizioni, l’iscrizione è aperta unicamente ai singoli.
Alle 12.00 di giovedì 15 maggio sarà presentato il tema della competizione e alle 14.00 chi vorrà potrà proporsi come Team Leader per formare una squadra: avrà a disposizione 2’’ minuti di tempo per presentare la propria idea alla platea, specificando di quali competenze ha bisogno per realizzarla. Alle 15.00 i team inizieranno le appassionanti 24 ore di realizzazione e rappresentazione del progetto, fino alle ore 15.00 del giorno successivo, venerdì 16 maggio. Dalle 15.30 alle 17.30 sarà il momento dei Pitch, presentando la propria idea progettuale alla giuria di esperti. La premiazione avverrà alle h. 22.00 durante il CREATE24 Party la sera stessa, presso il Camplus Lingotto, seconda novità di questa edizione!
17 maggio ‐ CREATE24 Campus, una giornata dedicata alla formazione, che vuole completare il circuito creativo innescato dal contest. Il Campus prevede incontri One to One con ogni squadra e workshop verticali su progettazione creativa, business plan, elevator pitch, etc…, con l’obiettivo di dare ai partecipanti del contest un feedback diretto sul progetto proposto in gara. I workshop sono aperti a tutti i partecipanti al contest e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i vari aspetti legati allo sviluppo progettuale e creativo di un’idea.
A interagire con le squadre ci saranno una decina di professionisti del settore, definiti Mentor, selezionati appositamente per offrire assistenza e supporto alle squadre durante lo svolgimento del contest. L’obiettivo è quello di sviluppare un’ idea creativa e di rappresentarla attraverso l’utilizzo delle seguenti arti digitali:

  • Graphic, Illustration & Content
  • Photography, Motion Graphic & 3D Animation
  • Video, Animation & Sound Design

ISCRIZIONE

Per candidarsi compilare il form online alla pagina: http://2014.digitalfestival.net/call‐create24‐creativity‐ contest. Termine di adesione: 9 maggio. Partecipare è gratuito, chi si iscrive riceverà una mail di conferma e verrà contattato telefonicamente in un secondo momento, per definire aspetti logistici/organizzativi.

VALUTAZIONE VINCITORI

Una giuria composta da esperti del mondo accademico, istituzionale e aziendale, avrà due ore di tempo per valutare tutti i progetti, e per premiare i team secondo i seguenti criteri:

  • Best Project
  • Best use of Graphic, Illustration & Content
  • Best use of Photography, Motion Graphic & 3D Animation
  • Best use of Video, Animation & Sound Design e verrà premiato il Best Project Leader

PREMI

Numerosi i premi in palio per ciascuna categoria.

Tra i premi speciali, la possibilità di passare 6 mesi in Talent Garden Torino, il Passion Co‐Working Space che accoglie al proprio interno liberi professionisti, startupper (e agenzie) e qualsiasi attività legata all’ambito del Web, Digitale, Creatività, Innovazione e Comunicazione.
Depositphotos metterà a disposizione 3.000 dollari (l’azienda è americana) di crediti fotografici scaricabili dal sito http://www.depositphotos.com
Partecipazione ai Workshop Studio Camplus: due giorni di full immersion su tematiche specifiche per parlare e confrontarsi con docenti, esperti ed operatori del settore. Ulteriori informazioni sul sito www.camplus.it
Cisco Academy Immaginazione e Lavoro: corso Cisco CCNA1 Introduction to Networks.
Durata corso: 28 ore. Termine ultimo entro cui iniziare il corso: venerdì 28 novembre 2014.
Informazioni sul corso: https://www.netacad.com/web/about‐us/ccna‐rs
CREATE24 si inserisce nell’ambito di #hackUniTO (www.hackunito.it), il meta hackaton dell’Università degli Studi di Torino, messo in atto dall’Ateneo per rendere competitiva l’Università di Torino, attivare energie e sviluppare l’engagement per migliorare la qualità di vita, a partire dalla comunità locale coinvolgendo altre realtà con cui avviare percorsi di collaborazione. Un contesto all’interno del quale l’Universitàmette a disposizione conoscenze, strumenti e competenze per coloro che vogliono accettare la sfida dell’innovazione ed essere protagonisti del cambiamento.
L’evento, che si terrà dal 12 al 17 maggio 2014, presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 a Torino, e che ospiterà CREATE24, rientra nelle azioni del Piano Strategico dell’Ateneo come occasione per un diretto coinvolgimento della Comunità dell’Università e delle Comunità dei territori per assicurare innovazione organizzativa e sociale.

DIGITAL FESTIVAL
Torna a Torino il Digital Festival, dall’8 maggio all’8 giugno. Parola d’ordine della V edizione del festival: #MASHUP! Letteralmente ‘poltiglia’, il MASHUP è un’azione che ricombina elementi provenienti da diversi fonti, mescolandoli per creare una nuova esperienza. Una pratica creativa e tecnologica che mixa e reinventa continuamente passato, presente e futuro, che apre nuovi scenari, crea nuovi modelli produttivi ed economici, permette nuove forme di aggregazione e interazione sociale. Una molteplicità, di fonti, punti di vista, identità, economie, che è al centro del Festival e che permetterà di vivere questi 30 giorni traducendo l’innovazione digitale in linguaggi ed esperienze concrete!
L’evento è reso possibile grazie al patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, CDO Piemonte, Cna Torino, Cna Ict, Asseprim, Ferpi, GAI Giovani Artisti Italiani. Media partner: Radio105, MTV Digital Days, Mimesi, Instagram italia. Content partner: il Salone Internazionale del Libro di Torino, hackUniTO, Cisco. Technical partner: Phid, Promofacile, ITS, Zyon, 4marketing. Tra le partnership del Digital Festival già attivate Radio Flash, Lavoradio, Viral Caffè, ZipNews, Bcom, IoLavoro, Talent Garden, Pyou Card, Torino Night Life.

Un ringraziamento a tutti i partner ed agli sponsor che hanno permesso la realizzazione dei singoli eventi del festival: Depositphotos, Red Bull, Camplus, La Piazza dei Mestieri, Gnammo, Biteg, Sviluppo Piemonte Turismo, Città del Gusto Torino ‐ Gambero Rosso, Farina Antiqua, Associazione Italiana Food Blogger, il risTOrante La Piazza, TreataBit, MasterIn.it, TorinoNordOvest, OmniaWeb, Human+, SAP, Etalia, Techmate, Alground, 4writing, Ecommerce Guru, TurinIn, Jusan Network, BTO Educational, Ninja Marketing.

Per aggiornamenti sul programma del festival: http://2014.digitalfestival.net/

Press DIGITAL FESTIVAL: press@digitalfestival.net Francesca Chiappero 3470137737

Ilaria Gai 3389230234

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi