COALVI E BIMBY®: I SAPORI DI UNA VOLTA, CON UN TOCCO DI MODERNITÀ
di

| , ,
| 2019 | News
| Dicembre 2019 | 2793 Visite | con Commenti disabilitati su COALVI E BIMBY®: I SAPORI DI UNA VOLTA, CON UN TOCCO DI MODERNITÀ

Nel contesto della 109° Fiera del Bue Grasso di Carrù (Cuneo) presso la sede di COALVI è stato presentato ufficialmente il libro “TM6 – Cottura lenta”, il ricettario per Bimby® TM6 che approfondisce la nuova modalità di cottura “slow cooking” introdotta con l’ultimo modello di casa Vorwerk. La cottura lenta è una modalità che riporta la mente indietro nel tempo, ai profumi della cucina delle nostre mamme e nonne, ai sapori della tradizione in cui tutti gli ingredienti sono valorizzati al meglio. Il progetto editoriale nasce infatti dalla collaborazione con COALVI, con cui Bimby® condivide l’attenzione per ingredienti di assoluta qualità e il desiderio soprattutto di promuovere le eccellenze che il patrimonio gastronomico italiano e il territorio sanno offrire.


I sapori di una volta, nello specifico anche i piatti a base della PIEMONTESE – così denominata la razza bovina tra gli addetti ai lavori – hanno la possibilità di essere realizzati come tradizione vuole nelle diverse tipologie di ricette con il nuovo Robot da cucina TM6, tale da preservarne anche tutte le proprietà organolettiche con la cottura lenta. Ma da dove nasce questo metodo di cottura? Da un errore. Si un errore, tutte le cose geniali nascono in qualche modo da un errore. La cottura lenta è stata “testata” per errore dal conte Rumford, importante personaggio della cucina che non conosce quasi nessuno ma che, dopo essersi dimenticato una coscia di agnello in forno ad 80 gradi per una notte, capì che il risultato di una cottura del genere era nettamente migliore, a livello di sapore, rispetto ai tipi di cottura più veloce.

In realtà, questa tecnica, anche se non “scientificamente”, è usata fin dall’antichità: basti pensare alle nonne che lasciavano a fianco del caminetto una pentola di terracotta per pomeriggi interi per preparare zuppe e minestre. (ndr: alcune lo fanno ancora oggi) Il “sapore di una volta”, dalla cottura da camino, che non tutti in città possono permettersi, come il bollito o il brasato, viene così riproposto con la nuova versione del Robot Bimby TM6 e tutti i suoi segreti di utilizzo e cotture sono sapientemente trascritti nel nuovo ricettario “Cottura Lenta”, realizzato in collaborazione con COALVI dalla volontà proprio di valorizzare la carne di razza piemontese in tutte le sue forme.

Il booklet “TM6 – Cottura Lenta”, da gennaio sarà in vendita sull’e-shop Bimby®.

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi