Consapevolezza, inizia così la storia di quei piccoli grandi visionari, con la consapevolezza che spesso tornare alle origini sia la scelta giusta per migliorare, quella che è la già storica e forte presenza su una “fetta” di mercato, quello del food, che vede solitamente nel più che abusato termine “rivisitazione”, la carta vincente, ma non è il caso di Accademia del panino, che a ragione aggiungiamo noi, ha scelto di fare un cammino contrario dalle tendenze attuali, proponendo così la semplicità. La consapevolezza di voler tornare alle radici, a ciò che conta davvero senza i troppi fronzoli del panino gourmet, ha portato il bisogno di recuperare la semplicità, il gusto, per tornare al vero “panino pop” che arriva dritto al cuore e alla pancia! Situato in Via Sant’Ottavio 27/a di fronte al famoso “Palazzo nuovo” – sede storica universitaria torinese – “l’Accademia del panino” propone un menù, che appunto, rispecchia il percorso di studi che ognuno di noi è chiamato a percorrere per raggiungere il livello di Accademia.
Infatti, partendo dai genuini tramezzini delle Elementari, per passare ai panini delle Medie, a quelli delle Superiori, completando con gli speciali dell’Erasmus, i Toast del Tirocinio fino ai Club Sandwich (ndr la loro specialità posso confermarlo ) per l’Accademia. Il vero punto di forza di Luca, è la creazione di un panino ad personam. Infatti, ogni cliente può scegliere il tipo di pane, tra morbido e croccante, i propri ingredienti e salse preferite e creare il proprio panino. Dal più semplice panino prosciutto e formaggio, agli abbinamenti più particolari e coraggiosi. Tanti i panini proposti da Luca, ma un imprenditore, non sarebbe tale se non avesse creatività , e in questo caso, è il caso di dirlo, ce n’è da vendere, al punto che in questi giorni, in cui Torino è vestita a festa per l’Eurovision, propone la limited edition “Musica per il tuo palato”, passando a proposte esclusivamente vegane per chi ha determintae esigneze, fino ad arrivare all’idea del panino dolce come “dessert”. Ma c’è sempre la vena imprenditoriale e certo non si poteva fermare solo al servizio retail, infatti Luca, propone oltre al takeaway, non solo il servizio di delivery tramite JustEat ma veri e propri servizi di catering per feste di ogni tipo: dalla laurea al compleanno, persino matrimoni.
Vista l’esigenza post pandemica di tutti di ritrovarsi in compagnia, l’Accademia del panino ritorna a proporre alcune serate a tema per questa primavera/estate 2022:
- 19 Maggio “Una birra per un panino”: cena speciale con le ottime birre firmate Antagonisti, abbinate ai panini di Luca.
- 16 Giugno “Formaggio e pane, pasto regale!”: cena in collaborazione con la bottega storica Latteria Bera che selezionerà per formaggi d’eccellenza e con cui verranno creati panini davvero regali!
- 7 Luglio “Buon compleanno Accademia”: per i suoi 8 anni, l’Accademia sposta la data di festeggiamenti a Luglio. Buon cibo, birra e buona musica animeranno Via Sant’Ottavio 27 per festeggiare tutti insieme!
Gli eventi avranno un costo di circa 25 euro a persona. Il nostro consiglio è quello di seguire le pagine social @accademiadelpaninotorino per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità che stimoleranno sicuramente un certo appetito!
» 2022, News, Senza categoria » Ieri, oggi e domani, il viaggio...