Nel famoso Quadrilatero Romano di Torino e nello specifico in Piazza Emanuele Filiberto, abbiamo provato quello che è per antonomasia il prodotto tipico e d’eccellenza piemontese, la carne di Fassona.
Incuriositi dalla reputazione raggiunta grazie all’apprezzamento dei gourmet cultori della carne, siamo andati alla Fassoneria, che è oramai un brand d’eccellenza nel mondo delle hamburgherie, non solo a Torino, e abbiamo avuto modo di verificarne la qualità.
Un menu ricco che lascia l’imbarazzo della scelta tra venti hamburger, dal più classico, alle varianti realizzate sempre però con prodotti territoriali, come il Nocciolaburgher, impanato con pan grattato e granella di nocciola, piemontese ovviamente!
Ma non finisce qui; infatti in Fassoneria, benchè il richiamo possa essere solo carne, c’è stata anche un’evoluzione nell’offerta al livello vegetariano, per chi carne non ne mangia. Un progetto imprenditoriale di successo infatti cerca di soddisfare sempre un bisogno.
Ma come e quando nasce Fassoneria? Il progetto Fassoneria, nato nel 2013 da un’idea del giovane imprenditore torinese Fabrizio Bocca, è diventato nel giro di pochi anni un brand di successo, con due punti vendita nel centro di Torino e oltre dieci locali in tutta Italia.
Alla base del progetto, e a differenziarlo dalle altre simili realtà nel panorama gastronomico, c’è l’idea di proporre al pubblico una nuova tipologia di ristorazione, che garantisce un’offerta gourmet ma monoprodotto.
Qui la Regina è solo carne di bovini di pura razza piemontese di Fassona, di altissima qualità garantita dagli Allevatori di razza della Cooperativa cuneese Compral.
Una filiera corta e garantita, gestita interamente dagli Allevatori di Razza, che vigilano personalmente sull’intero percorso che porta sulle tavole hamburger e non solo.
Oggi Fassoneria si presenta sul mercato italiano come un progetto di franchising di grandissimo successo, con oltre dieci punti vendita aperti in tutta Italia e un mercato in continua espansione, sempre capace di soddisfare tutti. Un progetto nel quale, visti i risultati, vi suggeriamo anche di valutarne un possibile investimento !