CioccolaTÒ
di

| ,
| 2022 | News
| Ottobre 2022 | 641 Visite | con Commenti disabilitati su CioccolaTÒ

Inaugurata oggi la Kermesse Torinese Cioccolatò. Torino e il Piemonte da sempre sono luoghi simbolo per il mondo del cioccolato. ‘Il Giro del cioccolato in 10 giorni’ è il claim dell’edizione 2022, un’edizione speciale perché racconta un viaggio che comincia e finisce a Torino e che mescola cioccolato e caffè grazie al main sponsor Oropuro Caffè. Ci sono gli ingredienti migliori, aziende prestigiose e una tradizione unica che unisce le botteghe, le pasticcerie e l’industria. Ogni anno tra ottobre e novembre la città diventa la capitale del cioccolato e il profumo del cibo degli dei scivola tra le strade del centro come una magia.

Dal 28 ottobre al 6 novembre ritorna il villaggio del cioccolato dove protagonisti assoluti sono i maestri cioccolatieri più famosi d’Italia. Un viaggio lungo dieci giorni fatto di gusto, spettacoli e che coinvolge tutti i sensi e regala emozioni a ogni assaggio.  ‘Il Giro del mondo’ non è soltanto uno slogan ma il titolo di un’edizione ricca di contenuti che ha l’ambizione di portare i visitatori nei luoghi dove il cioccolato è protagonista. Infatti un vasto programma di appuntamenti tematici, guideranno il pubblico nella scoperta e nella conoscenza. Piazza San Carlo e via Roma sono il cuore della manifestazione un laboratorio di cioccolato a cielo aperto. 

Durante la conferenza d’inaugurazione presente l’assessore ai Grandi Eventi Domenico Carretta, noto ai torinesi come Mimmo, che ha confermato la rilevanza dell’evento stesso, riconoscendone l’importanza per i torinesi, come momento di aggregazione e di spensieratezza meritata, soprattutto per aver avuto la capacità di attraversare momenti complicati dalla pandemia alla non facile attuale situazione economica.

A ‘Casa CioccolaTò’ , ogni giorno andranno in scena gli showcooking con gli chef stellati, i laboratori con i Maestri Artigiani e Pasticceri Torinesi e di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani). 

Torna ‘La Fabbrica del Cioccolato’, una storica e una moderna, allestita in collaborazione con il maestro cioccolatiere Silvio Bessone e la Selmi Group, azienda leader nel settore dei macchinari per la lavorazione del cioccolato. Silvio Bessone firma anche la ‘Mostra del Cacao’ nel Mondo, tra fotografie, filmati, sacchi di cacao e storie vere. 

Tutto il programma è reperibile al seguente Link

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi