Helitec: Il Gruppo degli illuminati.
di

| , , ,
| 2022 | News
| marzo 2022 | 1929 Visite | con Commenti disabilitati su Helitec: Il Gruppo degli illuminati.

Parlare di luce sembra quasi tabù in questo periodo, ma come sosteneva Onassis “… è nei momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce“, quindi seguendo il consiglio e concentrandoci, non possiamo far altro che raccontarvi la storia di tre ragazzi che circa quindici anni fa hanno iniziato un percorso “verso la luce” – nel verso senso della parola – creando una realtà solida nel settore dell’illuminotecnica. Nata dalla mente visionaria dei fondatori Francesco e Christina Perricone e Vito Stanisci, Helitec srl, si è affermata nel corso di questi anni come punto di riferimento e partner per tutti i progettisti illuminati che mettono la luce al centro dei loro progetti, in ambito commerciale, residenziale, industriale, sanitario  o sportivo.

Francesco Alexander Perricone

Francesco Alexander Perricone, Amministratore Delegato di Helitec srl , geometra, appassionato di tecnologia è stato in Piemonte tra i primi a credere nella tecnologia Led e a fondare Helitec.  Riservato in pieno stile British , pragmatico e tenace al punto da imparare per primo soluzioni per risolvere anche gli impianti più complessi, ci racconta: ” Tanta è stata la passione e la mia caparbietà soprattutto, al punto di aver lavorato direttamente e in prima persona sul campo, trascorrendo spesso intere notti in quello che prima era il mio piccolo magazzino, studiando, imparando, progettando e creando i primi impianti ad uso commerciale o abitativo dei nostri clienti. Avevo un progetto ben chiaro, farcela, e piani B non ne potevano esistere, farcela era l’unica opzione plausibile considerato che avevo investito tutto quello che potevo investire anche indebitandomi, pur di arrivare a raggiungere il mio scopo. Il mercato del Led in quel periodo era ancora agli esordi e nonostante la diffidenza della clientela, passo dopo passo, fallimento dopo fallimento sono riuscito a crearmi uno spazio non indifferente” .

Christina Simone Perricone

Man mano che aumentavano i clienti, la prima persona che è entrata a supporto di Francesco è stata proprio Christina Simone, la sorella. Come tanti, aveva altri piani per il suo futuro, ma si sa che la vita è quella cosa che ti accade mentre tu stai facendo altri progetti e mentre Christina pianificava di lavorare nel mondo dei viaggi si è ritrovata di punto in bianco catapultata in Helitec, riuscendo con il tempo, con dedizione, anche a concretizzare la sua passione, i viaggi per l’appunto, riuscendo ad instaurare rapporti con l’estero. Multitasking è l’aggettivo che più la rappresenta, perché proprio come un sistema operativo è in grado di eseguire contemporaneamente più programmi alternando il tempo dedicato all’esecuzione di ciascuno di essi. 

Nello stesso periodo dell’ingresso in società di Christina, arriva Vito Junior Stanisci , dopo una breve carriera  militare e una più lunga esperienza nel mercato immobiliare, in un periodo in cui si affrontava già una grande crisi economica, approda a Helitec srl nel 2012 come responsabile commerciale, occupandosi principalmente di costruire la rete vendita. Nel corso degli anni ha saputo convogliare  tutte le sue energie coordinando e trascinando il team verso l’obiettivo di una Helitec sempre più innovativa e internazionale fino a diventare socio e ricoprendo il ruolo di General Manager. 

Nonostante le difficoltà portate a livello mondiale dalla pandemia Covid-19, il Gruppo ha saputo impegnarsi investendo in capitale umano e innovazione tecnologica, per dare il massimo supporto alla clientela a tutti i livelli e infatti oggi, il Gruppo Helitec, vanta 26 persone tra progettisti, impiegati e tecnici, ma il fiore all’occhiello, oggi si manifesta non solo nelle strutture di Druento, ma nello show-room di via Cervino 26 a Torino, dove offre ai propri clienti, sotto la guida di Andrea Terreno e Boris D’Angelo, Light Consultant, la possibilità di vivere una vera e propria Light Experience – Esperienza in Luce, che aiuta il visitatore, in un  ambiente che riproduce le stanze di una casa, a comprendere meglio la disciplina dello Human Centric Lightining, nata per realizzare sistemi di illuminazione che migliorano il benessere delle persone.

Con uno studio ben specifico, Helitec srl, ha sviluppato altresì uno speciale Test per misurare la sensibilità alla luce, detta fotofobia, e attraverso domande mirate e verifiche con impulsi luminosi viene calcolato  il grado di fotosensibilità dal quale Helitec srl parte dal realizzare la Relazione Illuminotecnica Globale (o R.I.G.) elaborata su misura per l’occhio di chi vivrà negli ambienti che vengono progettati. A partire dal 21 Marzo, per meglio far comprendere l’importanza di ambienti ben illuminati, per il nostro quotidiano vivere, Helitec aprirà le sue porte per aiutarci a conoscere meglio il livello della nostra fotofobia e ritrovare in qualche modo “La Luce…”.

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi