Dalle Arance a Il Grande Gatsby : Il carnevale in Piemonte.
di

| ,
| 2019 | Investo Life | Investo News | Senza categoria
| febbraio 2019 | 32 Visite | con Commenti disabilitati su Dalle Arance a Il Grande Gatsby : Il carnevale in Piemonte.

Quando si dice “Carnevale” a livello mondiale vengono in mente ovviamente il più colorato e allegro di Rio de Janeiro e quello più elegante e misterioso di Venezia con le sue maschere e abiti di fine ‘700. Tutti indistintamente si lasciano trascinare da maschere, travestimenti, dolci e scherzi. Il Carnevale – «carnem levare» , «privarsi della carne» –, con un riferimento all’ultimo banchetto che secondo la tradizione si teneva l’ultimo giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima, è un evento strettamente legato alla Pasqua: al termine dei festeggiamenti, infatti, arriva il Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio della Quaresima, un periodo caratterizzato, invece, da una maggiore sobrietà, anche spirituale. In questi giorni in quasi tutte le nazioni, e soprattutto quelle di tradizione cattolica, ci si ritrova tra coriandoli e bambini,e anche adulti, mascherati.

Tante le iniziative in giro per le città del Piemonte, dallo storico “Carnevale di Ivrea”  evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria.

Battaglia delle Arance- Carnevale di Ivrea


Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, il Carnevale eporediese si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico. Uno di quegli eventi da inserire nella “To do List”, come quello di Venezia e Rio de Janeiro .

Nella città di Torino , anche il Carnevale organizzato da AllegroItalia Golden Palace, porta indietro nel tempo. Un’esclusiva festa in maschera, nella scoppiettante atmosfera dei ruggenti anni ‘20, rievocherà il tempo del proibizionismo, del vitalismo, della moda, dell’euforia e degli eccessi.

SOLO SU PRENOTAZIONE
Tel: 011-5512727
Mail: reservations@allegroitalia.it

Dress Code: Anni ’20

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi