La Piol di Via Piol, quando il carattere è nella qualità.
di

| , , , ,
| 2018 | Investo Food | News
| novembre 2018 | 407 Visite | con Commenti disabilitati su La Piol di Via Piol, quando il carattere è nella qualità.

Quando un piemontese sente il termine “Piola” sa già che andrà a colpo sicuro per soddisfare il suo palato. Anche se l’espressione “piola” è abbastanza sconosciuta in quasi tutta la penisola, per i piemontesi, assume un significato culinario molto  importante. Le piole sono dei tipici locali della tradizione gastronomica piemontese. Nel resto d’Italia vengono comunemente chiamate osterie o trattorie, qui in Piemonte Piole, che a differenza delle prime, oggi assumono un concetto ben più profondo, perché si tratta di veri e propri luoghi di relazione . Per un pranzo di lavoro, siamo stati invitati a Rivoli, appena fuori Torino, alla Piola di Via Piol, nel cuore del centro storico rivolese. Appena varcata la soglia, si denota dagli arredi, curati nel minimo dettaglio, un ristorante, o meglio, una piola, dal carattere ben definito. In questo luogo, la passione per la cucina, ma anche per l’accoglienza, si percepisce sin da subito, facendo così sentire l’ospite a proprio agio, e il pranzo e, o la cena diventano dall’inizio, sicuramente, un vero momento di piacere e di relax.

Lo chef, Mimmo Girioli, insieme al resto dello staff, cura tutto nel minimo dettaglio, selezionando la materia prima di ottima qualità. Propone un menù, che obbedisce al mercato e alle stagioni, di base tradizionale piemontese con piccole rivisitazioni extra regionali, come nel caso dell’antipasto di Gamberi e carciofi in Tempura con salsa alla ‘nduja. Non dimenticate di provare un primo per il quale le vostre papille gustative si ritroveranno a ringraziarvi per il resto della vita, i Ravioli al Seirass, tipica ricotta piemontese di Presidio Slow Food, con fonduta di parmigiano.

E poi il dolce, fondamentale chiudere con un dolce, che siate solo da primo o da secondo o da pranzo completo, il dolce non può mancare, noi abbiamo optato per un Tortino di cioccolato morbido senza farina, non siamo sicuri di riuscire a trovare le parole adatte per descrivere la sensazione di piacere che abbiamo provato gustando questo dolce, ma vi assicuriamo che è stato qualcosa che si avvicinava alla felicità. Non vi resta che andare a provarlo, ne uscirete soddisfatti e con il desiderio di tornarci. Proprio come noi.

 

 

Info e Prenotazioni:

via fratelli piol 16/A
10098 Rivoli (To)

Tel.: +39 329 215 1193

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi