Investire secondo Miss Market
di

| , ,
| 2017 | Investo Woman | News
| novembre 2017 | 186 Visite | con Commenti disabilitati su Investire secondo Miss Market

Eccoci al nostro primo vero incontro, e siccome cercheremo di parlare di INVESTIMENTI, partirei con il termine INVESTIRE. Cosa vuol dire investire? E soprattutto, che significato ha avuto nel tempo e in diversi contesti? Perché dobbiamo “Investire”?Inizieremo col farci  aiutare dal dizionario della lingua italiana, passeggiando tra le grandi menti, e vediamo se riusciamo a rispondere a qualche domanda. Nei promessi Sposi – Capitolo XXVIII di Alessandro Manzoni:

Investire è:

“…chi aveva qualche quattrino da parte, l’investiva in pane e in farine…così facendo a gara a goder del buon mercato presente,…”

Tempo di carestia, il prezzo del pane e delle farine cresceva senza controllo, il bisogno era costante ma la materia prima scarseggiava…il punto d’incontro tra la domanda e l’offerta. Passando poi ad un analisi più psicologica, per  Sigmund Freud Investire  è “creare valore” affettivo:

“…trasformare una rappresentazione “indifferente” in una rappresentazione carica di “valore affettivo”, portatrice di energia psichica…”

Per la nota TRECCANI questo termine ha un valore un po’ di copertura, tanto è vero che la definizione che ne troviamo è 

“…coprire con una VESTE – In- vestire: mettere una veste sopra . Mi viene in mente, mettere una veste sopra ai nostri soldi;

 

Ma che significato ha in realtà in economia? Investire in economia viene spiegato con la seguente formula:

“… l’attività finanziaria di un soggetto detto investitore atta all’incremento di beni capitali al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione personale

Non mi pare vero, leggo il concetto ECONOMICO  di “investimento” e mi sembra di rileggere le parole del Maestro Manzoni, insieme alle parole del Maestro Freud: crescita di capitali che portano soddisfazione personale.Potrei unire il tutto dicendo che L’investimento è il vestito che usiamo per coprire i nostri soldi, veste che chiamiamo “strumenti finanziari”, che possiamo andare a scegliere per raggiungere i nostri profitti e soddisfazioni. Quindi, abbiamo trovato alcune risposte alle nostre domande? Proviamo a inserirle: Cosa vuol dire investire? Mettere una veste.Che significato ha avuto nel tempo e in diversi contesti? Abbiamo provato a rispondere attraverso Manzoni, Freud, Treccani e il Dizionario Economico. Perché dobbiamo “Investire”? Per avere un incremento dei nostri beni capitali, secondo i nostri bisogni, nel corso del “nostro” tempo di realizzazione dei bisogni. Non è meraviglioso? A chi mi dice che il mondo degli investimenti è noioso e complesso, rispondo che forse non ha compreso il vero significato del termine e quindi assolutamente no! Il mondo degli investimenti, è il magico modo per raggiungere i nostri obiettivi,qualunque essi siano.Dico “qualunque obiettivo”, perchè ognuno di noi, essendo un individuo unico, ha obiettivi e soglie di tolleranza diverse, tutte nobili. La prossima settimana cominceremo a sviluppare il tema: Cosa dobbiamo fare per “INVESTIRE”?  Vi aspetto su Investomagazine.com e se avete bisogno di qualunque informazione, dubbio o richiesta, scrivetemi pure.

 

 

Miss Market
Vincenza Belfiore 
Wealth Manager Office
Condividere questo articolo:

Commenti chiusi