Du’ Cesari | Un angolo di Roma a Torino
di

| , , ,
| 2017 | In evidenza | Senza categoria
| maggio 2017 | 436 Visite | con Commenti disabilitati su Du’ Cesari | Un angolo di Roma a Torino

“Torino città dalla storia bimillenaria, fu fondata probabilmente come Taurasia nei pressi della posizione attuale attorno al III secolo a.C. dai Taurini, popolazione ligure dell’Italia settentrionale, e trasformata in colonia romana da Augusto col nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C. “

In effetti c’è molto a Torino dell’antica Roma , le sue strade, le mura di Porta palatina, il ristorante Du’ Cesari… si comprende che si vuole giocare , ma il  Du’ Cesari, è sicuramente, un ristorante che porta nel capoluogo piemontese i veri e antichi sapori della cucina tradizionale romana. Un angolo di Capitale, nella Capitale sabauda.

 

Il romanissimo Danilo Pelliccia, è un ragazzo che cresce nel mondo enogastronomico grazie al padre, rappresentante di prodotti di nicchia del settore food & beverage. Danilo inizia la sua esperienza professionale come sommellier dei Marchesi Frescobaldi per tre anni , e il suo curriculum vanta  anche la formazione in cucina con grandi Chef stellati come Vincenzo Ciano. Successivamente, lascia Roma per trasferirsi nella prima capitale d’Italia Torino , e lo fa per amore.

Capita sempre così, lo diceva Dante, “l’amor che move il sole e l’altre stelle” , riesce anche a farci cambiare vita, ed è successo anche a Danilo, che dopo aver aperto come wine-bar, forte dell’esperienza professionale, nel 2012 trasforma la sua attività , in un vero e proprio ristorante e da allora è stato solo un crescendo, tanto è vero, che oggi, per poter godere dei piatti del Du’ Cesari , bisogna prenotare con un certo anticipo, ma un tagliere di specialità romane , una cacio e pepe , un’amatriciana , una gricia , i carciofi alla giudia e tutti i piatti che portano la firma di Danilo Pelliccia, meritano la dovuta attesa…

Gotthold Ephraim Lessing, affermava che l’attesa del piacere è essa stessa piacere, e io posso confermare, che una volta raggiunto un tavolo al Du’ Cesari si raggiunge soprattutto  l’apoteosi del piacere delle papille gustative. Parola di Pat.

 

Du’ Cesari

Corso Regina Margherita, 252, 10144 Torino
Telefono:011 484430

 

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi