Intervista a Massimiliano Salerno A.D. del Gruppo BCI
di

| ,
| 2016 | Investo Man | News
| aprile 2016 | 2030 Visite | con Commenti disabilitati su Intervista a Massimiliano Salerno A.D. del Gruppo BCI

Massimiliano Salerno, laureato in Giurisprudenza ed Economia e Commercio all’Università di Torino, ha conseguito un Master in Finance et Gestion des Enterprises presso l’Università di Strasburgo. Amministratore Delegato di Gruppo BCI ha maturato per 20 anni un’esperienza bancaria internazionale a Londra, Parigi e Ginevra. E’ esperto di Advisory finanziaria ed in particolare nella strutturazione di finanziamenti mediante l’utilizzo di strumenti di debito ed equity. Ci accoglie nei suoi eleganti uffici di Corso Vittorio Emanuele a Torino nel prestigioso Palazzo Priotti.

Come è nato lo spirito imprenditoriale in Lei e come ha deciso di intraprendere questa strada?

Posso affermare  che il mio  spirito imprenditoriale sia innato, infatti,  sin da giovane, oltre che essere un gran trascinatore, ho sempre cercato di applicare la fantasia in ambito lavorativo rivolta all’indipendenza.  Il mio percorso per certi versi può considerarsi casuale,  mi trasferii a Montecarlo  giovanissimo ,con l’assunzione presso un importante Studio di Consulenza. Grazie a questa esperienza, ho avuto l’opportunità di specializzarmi  nelle costituzioni di società offshore e nelle compravendite di obbligazioni bancarie. Era  all’incirca il 1995, quando non c’era l’informazione del web e pochi professionisti ne capivano qualcosa.

 

Che cos’è Gruppo BCI  e quando nasce?

Gruppo BCI è un’ Istituzione non creditizia. Amo definirla una boutique di alta consulenza poiché la nostra forza sono gli investimenti mirati, di nicchia, di alto livello.

Che tipo di affari si sviluppano all’interno di Gruppo  BCI?

BCI è specializzata in operazioni di finanza straordinaria. Affianchiamo imprese, management e imprenditori nella valutazione di opportunità, nella negoziazione e nella formalizzazione delle intese derivanti da strategie di crescita “esterna” delle aziende.
Interveniamo nel monitoraggio e/o nella verifica di persistenza della validità dei parametri definiti in accordi preesistenti, al fine di prevenire situazioni di contrasto. Ricerchiamo unitamente alle imprese clienti l’ottimizzazione nell’allocazione degli asset, che non sempre esprimono la miglior valorizzazione in un inquadramento societario unitario.
Valutiamo l’opportunità di scorporo di aree di attività o singoli asset (ad esempio immobiliari) ed assistiamo l’azienda, unitamente a studi legali e fiscali collegati, nella conduzione dell’operazione.

A che tipologia di investitore Gruppo BCI rivolge i suoi prodotti?

I nostri Clienti sono privati, istituzionali, bancari e statali. I nostri investimenti riguardano prodotti atipici da noi strutturati, i prodotti d’investimento comuni li lasciamo alle Banche di tipo tradizionale con rendimenti che  non solo a mio avviso  oggi sfiorano il nulla o quasi.

Quali imprenditori conosciuti ammira e perché? 

Ammiro tutti coloro che nella vita hanno saputo raggiungere i loro obiettivi nonostante le avversità, sicuramente sono coloro che hanno saputo dimostrare le reali capacità imprenditoriali. L’elenco delle persone che stimo  è lunghissimo e non riuscirei a dare un nome solo, rischierei di offendere amici e colleghi.

Per info e contatti :

www.gruppobci.it

Condividere questo articolo:

Commenti chiusi